Il Comune di Traversetolo, nell’ambito del percorso di progettazione partecipata finanziato da Regione Emilia Romagna, intende valutare le condizioni di fattibilità per la creazione di una Comunità Energetica sul territorio. Le Comunità Energetiche sono raggruppamenti di soggetti (possono essere cittadini, imprese, negozi, associazioni, pubbliche amministrazioni) che producono e condividono energia prodotta da fonti rinnovabili per generare e gestire in autonomia energia pulita a prezzi vantaggiosi, riducendo sprechi energetici e le emissioni di CO2. L’adesione ad una CER è libera, modificabile in qualsiasi momento e prevede che l’energia non utilizzata possa essere venduta, a vantaggio della Comunità stessa. Per maggiori informazioni si rimanda anche alla documentazione disponibile sul portale:
LINK
Il Comune di Traversetolo intende quindi iniziare una raccolta di dati e informazioni per verificare se e come dare vita ad una Comunità Energetica e informare periodicamente la cittadinanza e gli enti del territorio sulle nuove sfide energetiche. Ti invitiamo quindi a compilare il questionario per darci il tuo punto di vista e una serie di informazioni tecniche su:
1) Il tuo modello di consumo energetico
2) Propensione ad aderire ad una Comunità Energetica Rinnovabile
Il questionario richiede circa 5 minuti per essere compilato. Ricordati di tenere a portata di mano una bolletta dell’energia, per la raccolta di alcuni dati. Dovrai compilare un solo questionario per ogni unità immobiliare.